Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Canapa

Interpellanza 28.08.2017

Egregio signor sindaco,
gentile signora municipale, egregi signori municipali,

da alcuni mesi è permessa in Svizzera la coltivazione e la vendita della canapa a basso tenore di Thc, detta canapa light.
Da quanto si apprende dai quotidiani, diversi Comuni, soprattutto del Sottoceneri in particolare quelli confinanti con l’Italia, sono stati confrontati con la tematica legata alla coltivazione e/o vendita di prodotti a base di canapa light.
Vorremmo sapere come è la situazione nel locarnese; chiediamo pertanto al Municipio:

  • a tutt’oggi sono già giunte richieste per permessi di coltivazione e/o vendita al dettaglio o ambulatoriale di prodotti a base di canapa light? O magari sono già stati concessi dei permessi?
  • il Municipio ha già discusso al suo interno questa tematica e come intende muoversi in futuro?
  • il Municipio considera sufficienti le attuali disposizioni di legge cantonale o ritiene che sia il caso di emettere un’ordinanza specifica, come fatto ad esempio a Chiasso?
  • il Municipio e/o il relativo capo dicastero ha già discusso e magari regolamentato il consumo di sigarette alla canapa light da parte degli impiegati comunali, penso in particolare agli agenti del Corpo di Polizia di Losone, al Corpo dei docenti e a chi è in contatto con i giovani?

Mario Tramèr
A nome del Gruppo PPD + GG