Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Caserma

Interpellanza 07.03.2022

Egregio Signor Sindaco,
Gentili Signore Municipali, Egregi Signori Municipali,

 

Nel corso del mese di ottobre del 2017 il Comune di Losone ha proceduto all’acquisto della Caserma San Giorgio da Armasuisse.

 

Purtroppo le tante belle speranze di farne un punto importante del Locarnese: Museo del Territorio, Porta del futuro Parco regionale, Pista di ghiaccio, Velodromo, ecc. non sono andate in porto.

 

Pensiamo che sia chiaro per tutti che Losone da solo ben difficilmente potrà venirne a capo e trovare una soluzione per occupare gli ampi spazi a disposizione, ma anche per far fronte ai costi di una ristrutturazione e della manutenzione.

Ci vuole la collaborazione e l’interesse di tutti i Comuni della zona.

 

A tale proposto chiediamo al Municipio:

 

  • A livello di convivio intercomunale dei sindaci quali sono i temi di interesse sovracomunale che più vengono sollevati e discussi?
  • Sempre a livello di convivio dei sindaci il tema ex Caserma viene trattato?
  • Esiste un interesse comune nel voler trovare una soluzione?
  • Arrivano eventuali riflessioni e/o spunti anche da altri Comuni?

 

Alcune settimane orsono apprendiamo dalla stampa (CdT del 22.2) che l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE), su incarico dell’Ente regionale di sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, ha eseguito uno studio per individuare se nella zona del Locarnese e Valli esiste l’interesse, la potenzialità e la possibilità di ubicare la sede di un corso accademico di livello internazionale sul turismo ed in particolare in merito all’organizzazione di eventi e festival di vario genere. Nello stesso articolo si può leggere che Muralto è già in trattativa con il Gruppo Immobiliare, che ha acquistato il Grand Hotel di Muralto, per vedere di installare in questa sede il sopracitato corso accademico sul turismo.

 

Chiediamo pertanto al Municipio:

 

  1. Il Municipio è al corrente di detto studio dell’IRE?
  2. A livello di convivio dei sindaci l’eventuale ubicazione di detto corso accademico è stata tema di discussione?
  3. Il Municipio sapeva del fatto che Muralto intende ubicarlo sul sedime del Grand Hotel?
  4. Si è, o meglio si era, molto vicini per trovare una soluzione con l’Accademia Dimitri, ricordiamo Scuola di livello accademico. Non pensa il Municipio che sarebbe un’occasione da non lasciarsi scappare, quella di insediare una seconda scuola di livello superiore nella ex Caserma?

 

Ringraziamo per la cortese attenzione.

 

A nome del PPD + GG,
Tramèr Mario

 

Maurizio Ambrosini, Ilaria Cellina, Lara Fornera, Chantal Montandon, Romolo Pawlowski, Andrea Porrini, Jonathan Raffa e Peter Tomamichel