Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

ERL

Interpellanza 17.06.2021

Egregio Signor Sindaco,
Gentile Signora Municipale, Egregi Signori Municipali,

 

la centrale termica a cippato della Energie Rinnovabili Losone SA (ERL SA) è stata messa in funzione nel corso del mese di ottobre 2015.

Nel 2015 è stata allacciata alla rete di teleriscaldamento la scuola comunale, in seguito nel 2018 è stata la volta dell’ex scuola dell’infanzia ed inoltre sono state posate le condotte fino all’entrata della casa comunale.

Il Comune è azionista della ERL SA nella ragione di 1/3.

A più di 5 anni di distanza dalla sua entrata in funzione un bilancio del funzionamento della centrale e del relativo investimento del Comune può certamente essere fatto.

 

Chiediamo pertanto:

  • il Municipio come valuta nell’insieme il funzionamento della centrale? Vi sono stati problemi di malfunzionamento che ne hanno causato il blocco risp. l’interruzione del suo funzionamento?
  • attualmente il suo potenziale di produzione calorica a che per cento è sfruttato?
  • è vero che la potenza calorica della centrale potrebbe essere ampliata con la posa di ulteriori forni o che almeno questo era previsto nel progetto iniziale?
  • vi sono state richieste di allacciamento che hanno dovuto essere rifiutate? Se si, per quali motivi?
  • la legna risp. il cippato in che percentuale proviene dall’Azienda forestale del Patriziato? E in che percentuali da altre Aziende forestali del locarnese, da Aziende forestali nel resto del Ticino ed infine in che misura da fuori Cantone?
  • il Municipio ritiene interessante lo studio di una seconda centrale termica, magari ubicata in zona Arbigo per coprire la parte Arbigo-Campagne, zona in forte espansione edilizia? Oppure il potenziamento dell’attuale centrale termica, come menzionato poco sopra, potrebbe rappresentare una valida soluzione alternativa?
  • e dal punto di vista finanziario come è la situazione? La ERL SA ha già distribuito dei dividendi?

 

Ringrazio per la cortrese attenzione

 

A nome del PPD + GG,
Tramèr Mario

 

Nathalie Ghiggi Imperatori, Maurizio Ambrosini, Ilaria Cellina, Lara Fornera, Chantal Montandon, Romolo Pawlowski, Jonathan Raffa e Peter Tomamichel