Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Interpellanza SES

Egregio Signor Sindaco, Gentili Signore Municipali, Egregi Signori Municipali,

nella seduta del 20.10.2014 il Consiglio comunale aveva approvato, all’unanimità, un credito di Fr. 2’134’985 per l’esecuzione dei diritti d’acquisto delle azioni della Società Elettrica Sopracenerina (SES) detenute dall’Azienda Elettrica Ticinese. Questo con lo scopo di “riportare nella Svizzera italiana ed in mano pubblica il centro decisionale di questa Società come pure parte dell’indotto economico da essa generato”, come ben spiegato nel Messaggio Municipale 072 del 16.9.14. Detta operazione ha suscitato l’interesse pure di altri Comuni ed è poi stata felicemente portata a termine. Ora la SES è una società interamente in mano pubblica; 37 Comuni detengono il 70% delle azioni. Tra quelli che possiedono il maggior numero di azioni figura, tra gli altri oltre a Biasca e Locarno, proprio il nostro Comune.

Nel già citato MM 072 il Lodevole Municipio scriveva: “Le motivazioni a sostegno di questa scelta sono di ordine energetico, economico e sociale. Dal profilo energetico il Comune potrà collaborare a determinare le infrastrutture e i servizi di approvvigionamento sul proprio territorio a favore della popolazione e delle aziende. Dal profilo economico può contribuire a mantenere e sviluppare l’indotto economico all’interno della regione e da quello sociale salvaguardare e promuovere posti di lavoro qualificati.” Tutte certamente belle parole ed intenti lodevoli.

Da un po’ di tempo il tema del costo dell’energia in generale è al centro delle discussioni sul piano cantonale, federale ed internazionale; in questo ambito si inseriscono, a livello locale le riflessioni sull’erogazione dei dividendi da parte di SES, sulle tariffe ed il relativo rincaro, come pure sul compenso versato a chi immette corrente in rete.

Losone comproprietario della Azienda SES, tra l’altro con un numero non indifferente di azioni, avrà sicuramente contatti e regolari incontri con la Direzione di SES.

Chiediamo pertanto al Municipio:

  • di aggiornare il Consiglio comunale sulla situazione finanziaria dell’Azienda, sullo stato della rete di distribuzione, sugli investimenti previsti nei prossimi anni, come pure su eventuali criticità future
  • di spiegare le principali motivazioni alla base dell’aumento delle tariffe
  • di chiarire quali effetti avrebbe sulle tariffe una eventuale rinuncia alla distribuzione dei dividendi
  • i pannelli fotovoltaici sono sempre più diffusi; non vi è la possibilità di retribuire in maniera più adeguata chi immette in reteenergia prodotta in maniera pulita e a km zero?

Ringraziando per l’attenzione, porgiamo i miei migliori saluti.

 

A nome del Gruppo Il Centro​

​Mario Tramèr

 

Ilaria Cellina, Romolo Pawlowski, Jonathan Raffa