Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Introduzione di servizi extrascolastici: a che punto siamo?

Interpellanza 24.09.2023

Egregio signor Sindaco,
Gentili signore ed egregi signori Municipali,

Losone è da tempo un Comune apprezzato dalle famiglie, grazie in particolare alla qualità dei suoi servizi, alla presenza delle Scuole comunali e medie, alle numerose offerte di qualità per il tempo libero e alla sua posizione centrale, ma comunque immersa nella natura. Va da sé che Losone, vantando numerosi nuclei familiari tra la propria popolazione, deve far fronte alle necessità di genitori e figli, che mutano con l’evoluzione della società.

Da diverso tempo, infatti, le conformazioni e quindi anche i bisogni delle famiglie sono cambiati. Nuclei familiari monoparentali oppure in cui entrambi i genitori lavorano, necessitano di maggiori servizi rispetto a quelli offerti sinora dalle istituzioni, in particolare attività di pre e doposcuola, come anche accudimento di bambini non ancora in età di scolarizzazione oppure durante le vacanze scolastiche. In questo senso, vi è sempre più il bisogno di estendere le possibilità di far riferimento alle strutture pubbliche per poter equilibrare la propria professione con i bisogni familiari. Oltre all’aiuto prezioso di nonni e di parenti (per chi ha la fortuna di potervi fare affidamento), esistono pure servizi privati di asilo nido e mamme diurne, ma è evidente che queste possibilità (limitate per numero di posti e/o per l’onere finanziario) già oggi non bastano a coprire il fabbisogno. Per il momento, tranne qualche laboratorio doposcuola, il nostro Comune non sta offrendo ulteriori servizi come quelli sopra elencati e di cui le numerose famiglie di Losone avrebbero bisogno.

Non a caso dalla giornata di laboratorio sul bilancio partecipato sulla qualità di vita nel nostro Comune, svoltasi il 23 settembre 2023, è emerso chiaramente che uno dei bisogni principali della cittadinanza riguarda per l’appunto una maggiore conciliabilità famiglia-lavoro, che dovrebbe avvenire anche grazie all’introduzione di servizi extrascolastici comunali.

Inoltre, di recente, ai genitori degli alunni delle scuole comunali è stato proposto un sondaggio volto a capire l’interesse e il bisogno da parte delle famiglie di avere un’offerta più ampia di servizi prima e dopo gli orari delle lezioni, come pure durante i periodi delle vacanze scolastiche. Nonostante la grande attualità del tema, come anche dimostrato durante il laboratorio del 23 settembre, i risultati di questo sondaggio non sono ancora stati resi pubblici.

Sulla base di quanto sopra esposto, siamo con la presente a formulare al lodevole Municipio le seguenti domande sul tema dei servizi extrascolastici:

  • Quali sono i risultati del sondaggio proposto alle famiglie losonesi? Come interpreta il lodevole Municipio tali dati?
  • Il lodevole Municipio si è già chinato sulla possibilità di estendere i servizi extrascolastici, dunque con possibilità di accudimento da parte di servizi comunali pre e doposcuola e durante le vacanze scolastiche?
  • Come vede il lodevole Municipio la possibilità di introdurre tali servizi comunali? Qualora fosse favorevole, chi si occupa di tale implementazione, quali sono le tempistiche e quali potrebbero essere gli spazi idonei per queste attività? Qualora fosse contrario, come intende rispondere altrimenti alle esigenze delle famiglie losonesi?

Certi che anche il lodevole Municipio sia cosciente dell’importanza di questo tema, cordiali saluti.

A nome del Gruppo de il Centro,

Ilaria Cellina​​​​​​​ e Romolo Pawlowski

Cofirmatari:

Maurizio Ambrosini, Lara Fornera, Chantal Montandon, Andrea Porrini, Jonathan Raffa, Peter Tomamichel, Mario Tramèr

Contatto