Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Polizia comunale

Interpellanza 19.11.2021

Egregio Signor Sindaco,
Gentili Signore Municipali, Egregi Signori Municipali,

 

alcune settimane fa la stampa e la televisione hanno riferito che Muralto intende annettere il proprio Corpo di Polizia a quello di Locarno, mentre Minusio ha optato per unirsi al Corpo di Polizia intercomunale del Piano. Tutto ciò anche in ottica della modifica della Legge cantonale sulla Polizia (LCPol), legge che adatterà verso l’alto il numero minimo di agenti per detenere un proprio Corpo di polizia locale; pare che si passerà dagli attuali sei a quindici e dopo tre anni addirittura a venti.

E Losone come intende muoversi, che intenzioni ha?

 

Chiediamo pertanto al Municipio:

 

  1. Per quando è prevista l’entrata in vigore delle modifiche della LCPol? Vi è un tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni?
  2. Il Municipio ha già discusso al suo interno le possibili varianti? Quale è la sua opinione?
  3. Come intende muoversi Il Municipio per trovare la soluzione migliore per il Comune sia dal punto di vista praticità, funzionalità e finanziario?
  4. Unirsi con Ascona sarebbe una soluzione? Come valuta il Municipio la collaborazione di questi ultimi anni tra le Polizie di Ascona e Losone? I risultati parlerebbero a favore di una unione tra i 2 corpi di Polizia? Ascona e Losone assieme avrebbero i numeri sufficienti per ottemperare alle nuove disposizioni della LCPol?

 

Ringrazio per la cortese attenzione

 

A nome del PPD + GG,
Tramèr Mario

 

Maurizio Ambrosini, Ilaria Cellina, Lara Fornera, Chantal Montandon, Romolo Pawlowski, Andrea Porrini, Jonathan Raffa e Peter Tomamichel