Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Radar amici

Interpellanza 24.09.2019

Egregio signor Sindaco, Gentile signora, Egregi signori Municipali,

 

come è chiaramente emerso dal sondaggio effettuato nel 2017, una delle maggiori preoccupazioni degli abitanti del Comune di Losone riguarda la sicurezza stradale.
Ciò è anche facilmente immaginabile, visto il continuo aumento del traffico motorizzato in tutto il comprensorio del Comune e non unicamente sulla principale arteria comunale: v. Locarno – v. Mezzana – v. Arbigo.
Da parte nostra riteniamo gli apparecchi che segnalano all’automobilista/motociclista la velocità, i così detti radar amici, se piazzati al posto giusto, molto efficaci per evitare eccessi di velocità nell’attraversamento dei paesi; in Svizzera interna essi sono in effetti assai diffusi.
Da quanto a noi risulta, questi radar registrano pure la velocità di tutte le vetture che vi transitano senza che i loro conducenti vengano sanzionati; uno strumento molto utile per allestire delle analisi del traffico e le relative statistiche. Si potrà così valutare quanto veritiera sia l’affermazione che gli automobilisti, già di loro spontanea volontà, adeguano la propria velocità a seconda dei cartelli e delle condizioni stradali o se non si debba intervenire con la posa di veri radar o con modifiche stradali magari al fine di estendere la zona 30.
A noi risulta che attualmente il Comune disponga di un solo radar amico.
Chiediamo al Municipio se non ritiene opportuno:

  • valutare la possibilità di acquistare ulteriori radar amici, a dipendenza dei costi di ogni singolo apparecchio anche più di uno; a parere nostro ideale sarebbero 3 o magari anche 4;
  • valutare la fattibilità di posizionare questi apparecchi, in maniera praticamente stabile, nei posti più sensibili al traffico e più a rischio di eccessi di velocità.

 

Mario Tramèr
per il gruppo PPD+GG