Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Risanamento scuole elementari

Interpellanza 06.09.2021

Egregio Signor Sindaco,
Gentili Signore Municipali, Egregi Signori Municipali,

il Comune di Losone ha da sempre riconosciuto l’importanza di investire nell’educazione scolastica, fornendo spazi e mezzi per permettere agli allievi del nostro Comune e a tutti gli operatori scolastici di, rispettivamente, imparare e lavorare in un ambiente consono. Per quanto riguarda la scuola elementare, da tempo è avvenuto uno studio per capire come risanare al meglio il centro scolastico, alfine di programmare tali importanti e sempre più impellenti lavori di risanamento stimati sui 12 milioni.

Comprendiamo che la ristrutturazione del comparto delle scuole elementari sia un’operazione estremamente delicata da pianificare e che il Comune di Losone, soprattutto negli ultimi anni, si sia impegnato nell’organizzazione di altri grossi cantieri. Ciononostante, siamo convinti che vi sia l’intenzione di procedere anche in questo senso e pertanto chiediamo:

  • Quali tappe intende intraprendere il Municipio per avviare il risanamento del centro scolastico?
  • Vi sono lavori che si ritengono urgenti poiché l’edificio non rispetta le norme di sicurezza? Se sì, quali?
  • Esiste un piano temporale sul quale sono stati suddivisi i vari interventi? Quando verrà allestito un primo messaggio di credito per il finanziamento di una prima fase di lavori?

Ringraziamo per la cortese attenzione.

 

A nome del PPD + GG,

Ilaria Cellina

 

Maurizio Ambrosini, Lara Fornera, Chantal Montandon,
Romolo Pawlowski, Andrea Porrini, Jonathan Raffa, Peter Tomamichel e Mario Tramèr

Contatto