Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

SES ed energia idroelettrica

Interpellanza 12.01.2017

Egregio signor sindaco, gentile signora municipale, egregi signori municipali,

 

Recentemente e nuovamente sulla stampa si è parlato di piante invasive “neofite invasive” e dei relativi interventi atti a bloccare la proliferazione e la moltiplicazione fuori controllo di queste piante.
Anche a Losone si può constatare un aumento preoccupante di piante esotiche la cui diffusione richiede a nostro modo di vedere una gestione urgente per arginare la loro diffusione. In effetti la diffusione di questi arbusti procede molto velocemente infestando il territorio sostituendosi e sottraendo spazio alle nostre specie indigene.
Le specie invasive alloctone si diffondono sotto forma di semi o frammenti di piante come rizomi, bulbi, gemme o stoloni o tramite pollini.
Le conseguenze negative da ricondurre alle specie invasive sono da un lato la messa in pericolo della biodiversità e dall’altro il pericolo per la salute dell’essere umano o dell’ambiente.
L’Ambrosia a foglia di Artemisia, ad esempio, può provocare delle allergie a livello respiratorio, oculare e cutaneo. E’ il polline di questa pianta a provocare reazioni anche forti in persone allergiche.
Alla stessa stregua anche il Panace di Mantegazzi può causare infiammazioni cutanee. La pianta contiene infatti furanocumarine fototossiche che, per semplice contatto e sotto l’influsso dell’irraggiamento solare, possono provocare bolle e scottature sulla pelle che si rimarginano solo lentamente.
Logicamente di questo problema non può occuparsene esclusivamente il comune ma l’invito ad intervenire deve essere pure esteso a livello cantonale come a livello di patriziato.

Visto quanto sopra chiediamo:

  • Il Municipio è intenzionato a dare un mandato per identificare le aree maggiormente colpite e con le specie più problematiche?

Inoltre, si chiede al Municipio se condivide le seguenti proposte e come intende dare loro seguito:

  • elaborare un piano di gestione degli interventi per focalizzare il contenimento o l’eradicazione di queste specie;
  • elaborare una mappatura completa del territorio di Losone;
  • prendere contatto con gli uffici cantonali ed in particolare modo con il patriziato per una dettagliata analisi della situazione.

 

Silvano Beretta
per il gruppo PPD+Generazione Giovani