Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Sussidio abbonamento

Interpellanza 06.08.2016

Signor Sindaco, Signori Municipali,

in questo ultimo periodo diversi giovani studenti, che hanno iniziato gli studi presso le varie facoltà universitarie, ci hanno contattato in merito al mancato riconoscimento del sussidio sull’abbonamento “metà prezzo comibinato con binario 7”.
Sollecitati su questa tematica abbiamo analizzato il regolamento per la concessione di contributi comunali alle spese per l’acquisto di abbonamenti validi sui mezzi pubblici di trasporto (ROCABO).
Abbiamo costatato che questo regolamento è ormai datato In effetti è entrato in vigore il 27.08.2001 a seguito del MM n.28 del 23.01.2001.
Analizzando la tematica abbiamo costatato che vi sono altri Comuni che concedono sussidi per gli abbonamenti sui trasporti pubblici. In particolare, viene concesso un contributo su tutti gli abbonamenti annuali con la denominazione abbonamento “generale AG” e abbonamento “metà prezzo combinato con binario 7”. Di conseguenza, chiediamo che l’Esecutivo valuti il sussidio anche per l’abbonamento “Binario 7”.
Visto quanto sopra chiediamo al Municipio:

  • È intenzionato a procedere a una revisione completa del regolamento ROCABO, tenendo in particolare conto delel mutate condizioni rispetto al 2001?

Con questa revisione ecco che verrebbe colmata la lacuna, a livello di sussidio, in merito alle disposizioni in vigore dall’anno 2001, considerato come molte cose siano cambiate, sia a livello di FFS e Arcobaleno (nuove tariffe e nuovi abbonamenti), sia a livello di sussidi pubblici, in particolare pe studenti e apprendisti (“apressfondo”).

 

Silvano Beretta
per il gruppo PPD+Generazione Giovani