Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Risanamento scuola elementare ed ex Caserma, sinergia possibile?

Interpellanza 12.02.2024

Egregio signor Sindaco,
Gentili signore ed egregi signori Municipali,

a settembre 2021 il Municipio ha risposto a una mia interpellanza in merito al risanamento della scuola elementare, ripercorrendo le tappe fino a quel punto intraprese, ad esempio per verificare lo stato degli stabili (primo mandato nel 2015) o per capire quali interventi fossero i più urgenti. Nella risposta si spiegava che dal 2018 si è intervenuti laddove vi erano delle situazioni improcrastinabili e che nel 2022 si sarebbe creato un gruppo di lavoro per individuare “una tempistica necessaria per determinare le priorità d’intervento, i costi di realizzazione e le scadenze da rispettare.”

Lo scorso agosto, l’edificio ha inoltre subito danni a causa degli eventi meteorologici straordinari che hanno colpito anche il nostro Comune. A questo punto, è mia premura conoscere gli sviluppi di un progetto fondamentale e prioritario per Losone, che permetterà agli allievi delle scuole elementari del nostro Comune, ai i docenti e agli altri operatori scolastici di frequentare una scuola rinnovata e accogliente anche dal punto di vista strutturale. Tutto questo avrà dei costi importanti, ma iniziare il prima possibile il risanamento degli edifici scolastici è un passo doveroso anche e soprattutto per garantire la sicurezza degli utenti (mi riferisco ad esempio alle finestre dalle quali i bambini possono sporgersi in maniera pericolosa, semplicemente salendo sui caloriferi posti proprio al di sotto di esse). Senza contare che permetterà di evitare di spendere, nei prossimi anni, soldi pubblici in modo non oculato, per far fronte a problematiche che inevitabilmente – se non si agirà per tempo – si presenteranno a causa degliil Centro – Sezione di Losone impianti vetusti ancora presenti (come il sistema di riscaldamento a monoblocchi o i condotti idraulici in generale).

Certa che anche il Municipio concordi con queste mie osservazioni e che si sia adoperato per delineare una strategia pianificatoria, chiedo:

  • A che punto si trova lo studio relativo al risanamento della scuola elementare?
  • È stato creato il gruppo di lavoro di cui parlava il Municipio riferendosi al 2022? Da chi è composto e a che conclusioni è arrivato, in particolare relativamente a priorità d’intervento, costi di realizzazione e scadenze da rispettare?
  • Con quali tempistiche il Municipio intende presentare un messaggio di credito per il finanziamento di una prima fase di lavori?
  • Per non arrecare fastidi agli allievi e al personale scolastico delle scuole elementari e procedere con i lavori più rapidamente, il Municipio sta valutando la possibilità di dislocare tutti gli utenti altrove?
    A questo proposito, pur coscienti delle difficoltà e degli impedimenti di natura pianificatoria ed edilizia all’utilizzo degli stabili, chiediamo se il Municipio ha considerato la possibilità di occupare, per la durata dei lavori, lo stabile dell’ex Caserma? In particolare, sarebbe ipotizzabile, dal profilo giuridico e materiale, un utilizzo provvisorio dell’ex Caserma direttamente legato ai lavori di risanamento alle scuole, senza che questo ostacoli la ricerca di una soluzione duratura?

 

Ringrazio per la cortese attenzione,

a nome del Gruppo del Centro,

 

Ilaria Cellina

 

Cofirmatari:

Maurizio Ambrosini, Lara Fornera, Chantal Montandon, Romolo Pawlowski, Andrea Porrini, Jonathan Raffa, Peter Tomamichel e Mario Tramèr

Eventi correlati

Occasione Data Luogo

Contenuti correlati

Contatto

Ci impegniamo in favore di